Lo studio è stato incaricato della realizzazione di un video emozionale introduttivo sull’opera del grande maestro Pier Luigi Nervi per accompagnare l’esposizione permanente “Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida” curata da arch. Alessandro Colombo e
arch. Paola Garbuglio per la Fondazione Pier Luigi Nervi Project e allestita presso gli spazi del laboratorio Pier Luigi Nervi del Polo territoriale di Lecco.
L’Intuito Statico, questo il titolo scelto per il racconto visivo, è stato realizzato in collaborazione con Maddalena Parise / lacasadiargilla, con la voce di Fortunato Leccese e il paesaggio sonoro, appositamente studiato, di Alessandro Ferroni.
Dodici icone dell’architettura di Pier Luigi Nervi, ciascuna rappresentata attraverso un modello strutturale realizzato in stampa 3d, una serie di disegni – copie anastatiche degli originali -, alcuni scatti fotografici d’epoca e contemporanei. In particolare, le immagini contemporanee, a cura di Mario Carrieri, “rileggono”, in uno straordinario tour mondiale, l’opera di Nervi a più di mezzo secolo di distanza dalla sua realizzazione. Forte della memoria e della conoscenza, il laboratorio Nervi si presenta così come il luogo deputato a proseguire il lavoro di ricerca e approfondimento.
www.laboratorionervi.polimi.it