Cultura Meccanica – Politecnico di Milano

Ideazione, progettazione e curatela del programma Cultura Meccanica proposto e sostenuto dal dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.

 

Sono profondamente convinto che il ruolo formativo e sociale di una università non si esaurisca nell’insegnare le discipline che la caratterizzano (prima missione) e nelle stesse fare ricerca (seconda missione), ma trovi compimento nella terza missione ovvero nell’insieme delle azioni di valorizzazione e di impiego della conoscenza con le quali gli atenei entrano in relazione diretta con soggetti e gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli naturali  (studenti, enti di ricerca, aziende,…) e, rendendosi disponibili a modalità di interazione dal contenuto e dalla forma assai variabili e dipendenti dal contesto, contribuiscono allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

Nel mio programma di mandato di direttore ho dunque voluto inserire la voce cultura volendo assegnare al dipartimento anche il ruolo di promotore di eventi e iniziative per il territorio di riferimento, la Bovisa, e, se possibile, la città tutta.

Il tutto con un problema: per dirla con il Manzoni, da “vile meccanico”, mi mancavano le competenze e le conoscenze per costruire un progetto di livello.

La svolta è stata parlarne con Francesca Brambilla che – colpita e forse anche affascinata dalle grandi strutture e attrezzature dei laboratori” – con il suo entusiasmo, competenza e sensibilità ha elaborato il progetto CulturaMeccanica di cui questa mostra è il primo evento.

Prof. Marco Bocciolone, direttore del Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano

 

Tratto dall’opuscolo della mostra : Jonathan Guaitamacchi, Bovisa from ’97 to’17