???

 

 

 

 

“NULLA DIES SINE LINEA”

È un’espressione che Plinio il Vecchio nella sua “Storia Naturale” ha attribuito al pittore greco Apelle; Émile Zola la fece intagliare nella trave orizzontale del camino del suo bureau, noi l’abbiamo casualmente nello studio dove lavoriamo. La frase è posizionata  sopra ad un antico “balconcino con ringhiera in ferro battuto in un salone del palazzo di Montalto” disegnato da Pollack.

Dall’alto dei suoi 6 metri, la scritta, realizzata con possenti lettere in rilievo, ci invita ogni giorno a mantenere la rotta, perseguire i progetti e tracciare una linea, nella vita e nel lavoro.


 

 

CASA BADONI

Lo studio è sito nel lato nord di Casa Badoni,  edificio neoclassico eretto nel tardo XVII secolo per opera di Leopoldo Pollack, già proprietà Belgiojoso quindi Stampa di Soncino.

Nel 1841 l’intera proprietà fu acquistata dall’industriale lecchese Giuseppe Badoni che ne fece la sua residenza costruendo, nella parte agricola a valle, lo stabilimento di carpenteria metallica dismesso una trentina di anni orsono.

Sito web “Un archivio in vita”


 

 

UOVO

Perché l’uovo?
Dell’uovo ci piace tutto: la forma, la dimensione, il colore ma in particolar modo il suo straordinario significato.

Nella mitologia:
L’uovo cosmico è un archetipo cosmogonico ricorrente nei più diversi miti delle civiltà antiche

Nell’alchimia:
In quanto simbolo dell’origine primordiale del mondo, l’uovo era considerato l’archetipo in grado di riportare ogni elemento alla sua purezza originaria, risanando la corruzione della materia.

Nella storia dell’arte:
L’uovo cosmico ricorre in particolare nelle scene funerarie dell’antico Egitto, dell’antica Grecia, e degli Etruschi, dove allude alla rinascita dell’anima defunta in una vita ultraterrena. Con l’avvento del Cristianesimo, in numerose chiese dell’Abissinia e dell’Oriente cristiano-ortodosso veniva spesso appeso nel catino absidale un uovo come segno di vita, di nascita e di resurrezione.